Cetara La Divina - Amalficoast
Come si fa a descrivere a parole il proprio home spot?
Ci sono così tanti ricordi, emozioni, sensazioni che non potranno mai essere veramente raccontate.
Ma partiamo dall'inizio...
il mio home spot è Cetara,un piccolo borgo di pescatori ai piedi del monte Falerio, vicinoVietri sul Mare; il borgo con i suoi vicoli pieni di negozi e ristorantini i è un posto incantevole che ha lasciato invariato il suo antico fascino marinaro, ancora immune al turismo di massa. Il paese è immerso in una profonda vallata, tra vigneti e agrumeti, ed ha una delle più belle spiagge della costiera amalfitana, in provincia di Salerno.
La Costiera Amalfitana è conosciuta in tutto il mondo per la sua bellezza. Considerata Patrimonio dell'umanità dell'UNESCO, e non tutti sanno che è un luogo perfetto per imparare il kiteboarding.
Chi ama fare kite in costiera ha, però, la necessità di fare "lift" e cioè di uscire a largo con il gommone, questo per due motivi fondamentali: il primo è che nel salernitano le spiagge in estate sono sempre molto affollate per la presenza di tantissimi lidi lungo il litorale e il secondo è che il vento non riesce ad arrivare a riva a causa della conformazione della costa. La scuola di cui faccio parte @amalficoastkiteboarding ha pensato di offrire questo servizio di lift in gommone per permettere a noi salernitani di uscire a fare Kite in completa sicurezza.
Il periodo migliore per fare kite in questa zona è da fine maggio fino a settembre con un vento termico giornaliero che garantisce dai 10 fino ai 25 nodi, ottimo per fare lezione o per imparare nuove manovre. L'acqua della costiera è tendenzialmente piatta, pulita a volte un po' "choppata" quando il vento aumenta.
Il paesaggio è spettacolare, con il gommone si arriva davanti Cetara ,e dal mare è possibile scorgere casette di mille colori incastonate nel verde rigoglioso dei Monti lattari, inoltre si possono intravedere tantissimi windsurf che con le vele spiegate escono dal porto e sembrano venirci incontro per salutarci; lo spazio di mare dove facciamo generalmente Kite va da Erchie ,un'altra perla della costiera, a Cetara, lì si lanciano i kite che precedentemente abbiamo preparato a terra e con l'aiuto degli istruttori in pochi minuti siamo in acqua ...è bellissimo fare Kite in questo piccolo angolo di Paradiso! un pro kiter in visita per un evento organizzato dalla scuola, mi disse una volta che gli sembrava di stare alle Hawaii!
Il vento è quasi sempre costante e ci permette di provare tutte le diverse manovre; infatti, per me Cetara è stata fondamentale per tutto quello che ho imparato.
Le sensazioni che ti regala questo spot sono incredibili, forse tutta l'esperienza lo è .
Alle volte, dopo fatto kite, tutti insieme andiamo a mangiare in qualche ristorantino sul mare oppure in mancanza di vento ci facciamo il bagno in una delle calette da sogno che offre il luogo.
Dopo aver passato una giornata così quando rientri a casa si è stanchi ma felici e ripensando al senso di libertà e alla spensieratezza che ci regala questo sport e alle persone che lo condividono con te, ci si rende conto di quanto si possa essere fortunati ad amare questo sport.
Così io mi sono innamorata del kiteboarding... in questo luogo spettacolare che consiglio a tutti di visitare almeno una volta nella vita!
Proprio qui si è svolto il primissimo evento KitegirlsItalia, per vedere tutte le foto cliccate qui!
Articolo di Floriana Rossi
Traduzione: Claudia Moretti
How do you describe your home spot in words? There are so many memories, emotions, feelings that can never really be told. click here!